La Pro Loco Solopaca per l’acquisto di un defibrillatore
La Pro Loco intende creare a Solopaca una PAD (postazione di defibrillazione ad accesso pubblico).
L’arresto cardiaco non dà segni premonitori e colpisce chiunque e dovunque. Il cuore smette di compiere la sua normale funzione di pompa, spesso a causa di una sopraggiunta aritmia chiamata fibrillazione ventricolare, e la persona cade a terra priva di vita. Se non si interviene entro i primi 5 minuti dall’arresto cardio-circolatorio somministrando una scarica elettrica al cuore attraverso l’utilizzo di un defibrillatore DAE semiautomatico esterno, le possibilità di salvezza per la persona colpita sono praticamente nulle.
È importante sottolineare che nessun servizio d’emergenza è in grado di intervenire in tempo utile. L’unica possibilità di salvezza in caso di arresto cardiaco è quella di avere subito a disposizione un defibrillatore DAE, accenderlo ed utilizzarlo sul paziente seguendo le istruzioni che l’apparecchio stesso offre al soccorritore.
Per tale motivo avere una postazione di defibrillazione ad accesso pubblico (PAD) è molto importante.
Per raccogliere i fondi necessari all’acquisto del defibrillatore la Pro Loco Solopaca ha organizzato degli eventi specifici il primo dei quali è previsto per il giorno 20 Ottobre 2019 presso l’Ex Aula Consiliare del Comune di Solopaca (Piazza Municipio) alle ore 17:30. La partecipazione all’evento è completamente gratuita e per contribuire all’iniziativa basta semplicemente presentarsi in coppia all’appuntamento.
Quella del 20 Ottobre sarà una serata medico informativa sulla prevenzione e cura delle patologie relative alla colonna vertebrale (cervicale, lombalgia, ernia, periartrite, apnea notturna, reflusso gastroesofageo ecc.).
Per partecipare è necessario presentarsi muniti del presente invito che è possibile scaricare cliccando >> qui
Partecipare è importante per noi!